venerdì 25 maggio 2007

Documentazione necessaria per il Modello 730/2007

Documentazione Modello 730/2007 da ripresentare obbligatoriamente ogni anno:
Ultima dichiarazione dei redditi presentata, 730 o UNICO, comprese eventuali dichiarazioni integrative;
Deleghe mod. F24 presentate in banca o posta attestanti i versamenti di acconto e/o eventuali compensazioni, pagate nel corso del 2006 e fino alla presentazione del 730/2007
Tesserino codice fiscale (dichiarante e familiari);
FOTOCOPIA, fronte retro, del documento d’identità valido (dichiarante e coniuge)
Sentenza del giudice tutelare che attribuisce la legale rappresentanza delle persone incapaci;
Documentazione comprovante il proprio stato di portatore di handicap/invalidità e/o dei propri familiari;
Visura catastale degli immobili e dei terreni (se possibile successiva al 2000 salvo eventuali modifiche avvenute);
Atto di compravendita dell’abitazione principale per il cui acquisto è stato richiesto un mutuo fondiario ipotecario;
Atti di mutuo fondiario ipotecario stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale e/o per la costruzione e la ristrutturazione dell’abitazione principale;
Fatture comprovanti le spese di costruzione/ristrutturazione dell’abitazione principale sostenute dall’inizio dei lavori e fino al 31/12/2006;
Abilitazioni comunali relative alla costruzione o ristrutturazione dell’abitazione principale;
Copia integrale del contratto assicurativo o documenti comprovanti il tipo di contratto per la polizza vita e/o infortuni;
Sentenza di separazione/divorzio in caso di pagamento dell’assegno periodico di mantenimento al coniuge;
Contratto di assunzione a tempo indeterminato di collaboratori familiari e provvedimento di accoglienza dell’istanza;
relativi ai redditi percepiti nel 2006
Atto di acquisto e/o vendita di qualsiasi immobile (compravendita, successione, donazione);
Contratti stipulati per l’affitto di immobili di proprietà e registrati;
CUD dei redditi da lavoro dipendente o pensione;
CUD dei redditi da collaborazione coordinata e continuativa e/o a progetto ed eventuali certificazioni delle indennità percepite per la cessazione di detti rapporti;
Indennità di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione guadagni, assegni periodici percepiti dal coniuge separato;
Certificazioni relative agli utili da assoggettare a tassazione;
Proventi derivanti da diritti d’autore;
Compensi da collaborazioni occasionali;
Compensi per attività sportiva dilettantistica;
relativi alle spese sostenute nel 2006
Documentazione relativa a spese mediche;
Documentazione per spese sostenute per mezzi necessari alla deambulazione e per l’acquisto di autoveicoli per portatori di handicap/invalidi;
Spese veterinarie e spese per i cani guida;
Quietanze comprovanti le rate degli interessi passivi pagati e relativi ai mutui fondiari ipotecari stipulati per l’acquisto dell’abitazione principale, per la costruzione e/o la ristrutturazione della stessa;
Copia verbale di assegnazione dell’alloggio e certificazione rilasciata dalla cooperativa con l’indicazione degli interessi pagati dal socio;
Premi per contratti stipulati o rinnovati sino al 31.12.2000 per polizze vita ed infortuni, anche di natura finanziaria;
Premi per contratti stipulati o rinnovati dal 1.1.2001 per polizze vita ed infortuni, non di natura finanziaria;
Tasse scolastiche per scuole medie superiori ed università;
Fatture relative a spese funebri;
Ricevute delle erogazioni alle ONLUS (con copia della documentazione comprovante lo status di ONLUS dell’ente);
Ricevute delle erogazioni alle Associazioni di promozione sociale (con copia della documentazione comprovante lo status di ONLUS dell’ente);
Ricevute di pagamento delle rette per la frequenza di asili nido;
Contributi volontari versati alla gestione della forma pensionistica obbligatoria (fondo casalinghe, riscatto anni di laurea, prosecuzione volontaria);
Contributi previdenziali ed assistenziali obbligatori versati;
Documentazione polizza RC Auto con quota SSN pagata;
Contributi previdenziali versati per gli addetti ai servizi domestici e familiari;
Ricevute di erogazioni liberali ad Istituzioni religiose;
Ricevute dei contributi ad Organizzazioni non governative (con copia della documentazione comprovante lo status di ONG dell’ente);
Documentazione delle spese mediche sostenute per l’assistenza specifica ai portatori di handicap/invalidi;
Documentazione delle spese per il personale addetto all’assistenza di persone il cui stato di non autosufficienza risulti da apposito certificato medico;
Attestazione dell’effettivo pagamento degli assegni periodici di mantenimento corrisposti al coniuge separato/divorziato;
Contributi e premi versati alle forme pensionistiche complementari ed individuali;
Spese di ristrutturazione: comunicazione al Centro di Servizio di Pescara, fatture, ricevuta dei bonifici bancari, prospetto dell’amministratore di condominio per la ripartizione delle spese, pagamenti al condominio ;
Preliminare di compravendita registrato e certificazione rilasciata dall’impresa costruttrice/cooperativa comprovante i costi di costruzione per l’acquisto di box pertinenziali, bonifici bancari;
altri documenti
Certificazioni di redditi a tassazione separata (indennità, plusvalenze, ecc.)
Imposte ed oneri dedotti o detratti in anni precedenti che sono stati rimborsati nel corso del 2006;
Importo di premi di assicurazione detratti negli anni precedenti nel caso di riscatto del contratto entro cinque anni dalla stipula;
Eventuali comunicazioni ricevute dall’Agenzia delle Entrate in rettifica di dichiarazioni presentate in anni precedenti.